domenica 8 agosto 2010

Tiramisù al tè matcha e il pensiero di un pomeriggio d’agosto


“Che caldo terribile, non viene nemmeno voglia di accendere il forno. La voglia di cucinare è tanta…magari qualche dolce…magari uno dei miei preferiti…magari un tiramisù! (che tormento)
Certo però…che il tiramisù ha le uova crude…che d’estate…forse sono da evitare (che fissazione!)
Oddiochefare???”

Ecco come nasce un tiramisù al tè matcha senza uova…forse un’eresia (e forse un’inutile paranoia: quelle delle uova crude d’estate)…ma da provare!



Ingredienti:

230 ml di panna fresca da montare
220 gr di mascarpone
125 gr di zucchero a velo
2 cucchiaini colmi di tè matcha

savoiardi qb
circa ½ litro di caffè espresso ristretto

Montate la panna in un recipiente freddo (inserirlo 10 minuti in freezer prima della preparazione). Non montate troppo o rischierete che inizi a dividersi e a formare dei grumi.
In un altro recipiente, lavorate per qualche minuto il mascarpone con lo zucchero a velo e il tè matcha. Unite quindi la panna montata avendo cura di mescolare il composto “dall’alto verso il basso” fino a ottenere una crema omogenea.

Comporre quindi il dolce come un vero e proprio tiramisù tradizionale.
Personalmente ho optato per la versione monoporzione, alternando all’interno di 6 bicchieri la crema ai savoiardi inumiditi nel caffè.
Infine ho aggiunto dei lamponi che si sposano benissimo con il gusto fresco e particolare del pregiato matcha ma voi potete dar libero sfogo alla fantasia.

Meglio servire il dessert dopo 12 ore di frigorifero, questo lasso di tempo aiuterà la crema a diventare più compatta.


E con questo post partecipo anch'io alla fantastica raccolta Summer Cakes di Morena di Menta e Cioccolato:

7 commenti:

  1. ciao! ero già tra i tuoi lettori...^^
    che buono questo tiramisù.,.. io metto il matcha tutto dove posso ma, se l'hai comprato di buona qualità, dammi retta e bevilo... ne vale decisamente la pena! XD
    cmq savona è sempre la stessa? e il priamar? *.* oddio, devo assolutamente tornare... T.T

    RispondiElimina
  2. Il Priamar ha subito un restyling alla base...ovvero hanno fatto dei prati bellissimi e curatissmi che anticipano la rampa che ti porta fi dentro la fortezza.
    La darsena è stata radicalmente modificata: è nato un grattacielo di vetro e un complesso di palazzetti moderni in vetro e legno. Dove una volta sorgeva l'Italsider (a sinistra del Priamar) ora sorge un mega (personalmente lo trovo esagerato) palazzo a forma di mezza luna...bah... Torna a Savona, troverai sempre lì il negozio delle "fette"!
    A proposito di matcha, sai qual è il segreto per riconoscere quello di buona qualità? Io mi affido alla buona fede di chi me lo vende...ma chissà!

    RispondiElimina
  3. Ecco un ingrediente che mi piacerebbe provare, ho raccolto un sacco di curiose ricette che lo vedono protagonista e che mi tentano veramente tanto, ma .....non l'ho mai trovato a Savona, neanche da Alì Babà!!! Forse potrei andare a Genova, fare un po' di scorta e dedicare una giornata a sperimentare!!

    Un salutone da Spotorno...Fabi

    RispondiElimina
  4. Ciao Fabiana,
    che bello, una nuova lettrice!
    Puoi trovare il matcha in un negozetto che si chiama "L'angolo delle Spezie" in via Torino. Purtroppo però stanno per chiudere, affrettati perchè potrebbe esserci qualche offerta interessante!(ecco il link: http://ilparadisodellespezie.net16.net/)
    Se non arrivassi in tempo, puoi sempre cercare da "Clipper" in via Paleocapa.

    A Genova lo trovi da QB, negozio particolare e ben servito all'ultimo piano del grande magazzino COIN, in via XX Settembre.

    Buon Shopping!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Annyberry..complimeti per questa ricetta che è ottima per la mia raccolta..sto aggiornando il post finalmente e volevo ringraziarti!

    Cio Morena

    RispondiElimina
  6. Ciao Annyberry, si anche io ancora non ho spedito il pacco sto ultimando le ultime cose ma entro la settimana spedisco tutto. sono molto curiosa di ricever il tuo pacco!!!baci

    RispondiElimina
  7. ciao Annalisa, ho ricevuto il tuo pacco e ti ho scritto una mail!!!Grazieee. baci

    RispondiElimina

 

blogger templates | Make Money Online