sabato 27 febbraio 2010

Mattonella di tiramisù con lamponi




Questa è una ricetta che mi mostrò mia madre per la prima volta. Una versione leggermente rivisitata del classico tiramisù con l’aggiunta del gusto avvolgente dei lamponi. E’ un piatto facilissimo e anche veloce.
Provare per credere!

Ingredienti:

500gr di mascarpone
4 tuorli
5 cucchiai di zucchero
Biscotti Savoiardi q.b.
Caffè q.b.
Lamponi freschi q.b.

Vi servirà inoltre una teglia da Plumcake o per fare il pane in cassetta (io utilizzo quella acquistata all’Ikea, si chiama Bullar).

Montare i tuorli con lo zucchero fino a quando il composto non sarà chiaro e denso. Questo aiuterà a dare maggiore consistenza al dolce che, una volta sformato, potrà contare solo sulle proprie forze J.
Aggiungere quindi il mascarpone e mescolarlo bene ai tuorli montati con lo zucchero fino a quando non otterrete una crema senza grumi.
Prima di iniziare la composizione del dolce, coprite la parte interna della teglia una la pellicola trasparente da cucine avendo cura che aderisca perfettamente alle pareti. Ciò permetterà di sformare il dolce con assoluta semplicità.

Ora potete iniziare la composizione del dolce versando sul fondo della teglia due o tre cucchiai della vostra crema. Dopodiché bagnate i savoiardi nel caffè (attenzione e non lasciare che si impregnino troppo) e coprite completamente il primo strato di crema. Continuate alternando la crema con i biscotti fino a quando non avrete riempito la teglia (le quantità dipenderanno anche dalla dimensione della teglia che avete scelto).
Una volta completato il riempimento della teglia, coprite il dolce e fate riposare in frigo per almeno mezza giornata affinché raggiunga la consistenza adeguata.
Quando sarà il momento di sformarlo, adagiate il dolce al contrario (da parte chiusa della teglia in alto e il tiramisù a contatto con il piatto) su una superficie piana (un piatto da torta è l’ideale), sollevando la teglia con delicatezza vedrete che il dolce rimarrà sul piatto. A quel punto togliere la pellicola trasparente e ornare la superficie del dolce con dei lamponi freschi.
Servire immediatamente.




5 commenti:

  1. Stupenda e saporitissima hai iniziato alla grande.....un bacio enorme tesorino!!! buona domenica Lidia

    RispondiElimina
  2. ma ciao Annina bella!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ma che meravigliosa sorpresa stamattina.....
    Sono strefelice che tu sia dei nostri...
    Ti inserisco subito tra i preferiti e in bocca al lupo per questa avventura che ti assicurò sarà meravigliosa. Se hai bisogno di dritte o altro sai che ci sono.
    Un bacione mega grande
    Mara

    RispondiElimina
  3. Direi che questo dolcino e' davvero goloso ed adattissimo per inaugurare questo tuo blog nuovo nuovo. Tantissimi auguri ed un grosso in bocca al lupo. A presto - Maura

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutti, grazie anche a te, Maurina, è stata un'emozione trovare il commento di una persona che non conosci!

    RispondiElimina
  5. Ciao con un saltello dal blog di Mara sono atterrata su questo tiramisu', da favola aggiungerei!!! Ti salvo subito chissa' cosa ci riserverai?!?
    Un abbraccio Katia (http://americanpieedintorni.blogspot.com)

    RispondiElimina

 

blogger templates | Make Money Online